Carta d'Identità
Cartà d'identità elettronica (CIE)
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni residenti nel Comune di Busano che risultino iscritti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e che si trovino in una delle seguenti condizioni:
- chiedono per la prima volta la carta di identità;
- sono in possesso di carta di identità scaduta o in scadenza;
- hanno smarrito, subito un furto o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità. In questo caso, occorre presentare la denuncia di furto o smarrimento.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di riconoscimento e identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea.
- Ha il formato e le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione;
- È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali;
- Consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID;
- È valida per l’espatrio - equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Unione Europea e dell’Area Schengen - se non sussistono cause ostative (per i minorenni, è necessaria la firma di consenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci);
- Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata nella modalità non valida per l’espatrio;
Come fare
Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Busano o mediante prenotazione al numero 0124/48000 int. 1;
Recarsi allo sportello anagrafico scelto con la prenotazione e la documentazione necessaria per effettuare la procedura di richiesta di C.I.E.
Recarsi allo sportello anagrafico scelto con la prenotazione e la documentazione necessaria per effettuare la procedura di richiesta di C.I.E.
Cosa serve
Documentazione da portare per il rilascio della Cie:
- 1 fotografia formato fototessera, (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG (le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni).
- carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto).
- denuncia di furto o smarrimento se non si è in possesso della carta di identità precedentemente emessa.
- codice fiscale.
- la ricevuta di avvenuto pagamento tramite avviso PagoPa;
- I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
- Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta,
- Il minore deve essere accompagnato da almeno un genitore (in possesso di apposito modulo di delega);
- Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe).
- Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio (atto di assenso); nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.
- accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es: tutore, esercente la capacità genitoriale);
- In seguito all'entrata in vigore del d.L 20 gennaio 2012, n.1 (art.40) sul retro della Carta d'identità valida per l'espatrio dei minori di anni 14 deve essere indicato il nome dei genitori;
- affidati ad un accompagnatore munito di attestazione di accompagnamento;
- affidati con dichiarazione di accompagnamento dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea);
Cosa si ottiene
Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente) per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite posta all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta; oppure si può richiedere che venga spedita in Comune, dove potrà essere ritirata.
Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), possono richiedere la C.I.E. ai Consolati di riferimento, oppure possono ottenere dal Comune di residenza la Carta d'Identità cartacea.
Per maggiori informazioni consultare il sito Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.
La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite posta all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta; oppure si può richiedere che venga spedita in Comune, dove potrà essere ritirata.
Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), possono richiedere la C.I.E. ai Consolati di riferimento, oppure possono ottenere dal Comune di residenza la Carta d'Identità cartacea.
Per maggiori informazioni consultare il sito Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.
Tempi e scadenze
Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso.
Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.
Il tempo medio per effettuare la richiesta della carta allo sportello è di circa 30 minuti. Entro 6 giorni lavorativi il Poligrafico recapita la carta, a scelta del richiedente, presso il proprio indirizzo (o altro recapito) oppure presso uno degli uffici comunali preposti al rilascio.
Si segnala che è possibile utilizzare, fino alla consegna della Carta d'Identità Elettronica (CIE), la ricevuta della richiesta della carta di identità elettronica come documento di riconoscimento in quanto la stessa è munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente. -nell'attesa della consegna del documento elettronico-
La validità della carta è la seguente:
Si segnala che è possibile utilizzare, fino alla consegna della Carta d'Identità Elettronica (CIE), la ricevuta della richiesta della carta di identità elettronica come documento di riconoscimento in quanto la stessa è munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente. -nell'attesa della consegna del documento elettronico-
La validità della carta è la seguente:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni.
Costi
Il costo per il rilascio della CIE è di:
- Euro 22,00 per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza, o in caso di furto della Carta d'Identità;
- Euro 27,00 per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) in caso di smarrimento o deterioramento.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Modulistica
Informative privacy servizi
Informative Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 04/05/2025 14:38:02
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)